I.G.P. Toscano PrimOli miglior Olio Extravergine secondo ÖKO-TEST

L’olio extra vergine I.G.P. Toscano PrimOli e il biologico Rapunzel sono gli unici ad aver meritato la valutazione “buono” nel test indipendente condotto dall’autorevole rivista tedesca ÖKO-TEST che ne consiglia l’acquisto.

Pubblicato sul numero di maggio il test ha coinvolto 20 oli extra vergine (12 dei quali biologici) prelevati nei punti vendita, gli altri prodotti sono stati così valutati: due “discreti”, sette “sufficienti”, tre “insufficienti” e sei “altamente insufficienti”.

 

Fonte: la rivista ÖKO TEST (maggio 2019)

 

I.G.P. Toscano PrimOli: Molto Buono

L’olio extra vergine I.G.P. Toscano PrimOli è stato, inoltre, l’unico ad aver ottenuto la valutazione “molto buono” dal punto di vista sensoriale. Sottoposto all’assaggio di un panel accreditato dal Consiglio Oleicolo C.O.I. è risultato infatti fruttato medio con note persistenti di amaro e piccante e un livello di armonia pari a 6,5.

Nel test i 20 oli extra vergine sono stati messi sotto la lente d’ingrandimento per valutare la qualità sensoriale ma anche per accertare l’autenticità, la genuinità e, soprattutto, per individuare la presenza sostanze contaminanti, in particolare gli oli minerali di origine fossile MOSH/POSH e MOHA.

Anche sotto questo punto di vista l’olio extra vergine I.G.P. Toscano PrimOli è risultato essere tra i migliori, con valori di MOSH/POSH ampiamente inferiori ai limiti consigliati dall’Ufficio Federale per la Tutela del Consumatore e la Sicurezza Alimentare e con un valore di MOHA pari a zero.

Un risultato importante per PrimOli che conferma l’eccellente qualità dei suoi prodotti, frutto di un’attenta selezione e di un rigoroso controllo della qualità.

Francesco Gasparini