Progetto

PrimOli innova il mercato

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Il Progetto PrimOli nasce nel 1988 dall’intuizione che, anche nel mercato dell’olio extravergine, si andava affermando un nuovo profilo di consumatore sempre più attento a cogliere la qualità anche in termini di tipicità.
Come per il vino, infatti, il profilo organolettico di un “olio d’origine” dipende dalla combinazione di diversi fattori agronomici a loro volta influenzati dalle tradizioni e dalle esperienze locali.

Chi, sino ad allora, ricercava il piacere di un olio dal sapore tipico, espressione di uno specifico “terroir”, non aveva altra alternativa che rivolgersi direttamente al mondo della produzione; al di fuori di quel contesto l’offerta era infatti ancora appiattita su oli extravergine dal gusto sostanzialmente indifferenziato, soprattutto negli scaffali della grande distribuzione dove l’opportunità di scelta si limitava alla nota del fruttato: “intenso” o “delicato”.

PrimOli coglie questa opportunità e decide di innovare il mercato lanciando, su ampia scala, una gamma di oli extravergine prodotti e imbottigliati nelle più prestigiose zone di origine italiane.

Passaggio fondamentale per la realizzazione del Progetto è stato quello di costruire una rete di rapporti duraturi e diretti con il mondo della produzione, rapporti che ancora oggi rappresentano il valore aggiunto dell’azienda.
Risale inoltre a quegli anni la stretta collaborazione con l’Istituto di Ricerca in Olivicoltura di Firenze volta ad indagare i fattori agronomici e le tecniche colturali alla base di un olio extravergine di qualità.

I primi passi di PrimOli anticipano quindi un concetto che di lì a poco sarebbe stato il fondamento della norma comunitaria istitutiva degli oli d’origine protetta DOP/IGP, norma alla quale l’azienda si è subito uniformata.

In pochi anni PrimOli è riuscita a ritagliarsi un ruolo centrale nell’incontro fra Il mondo della produzione e il mercato internazionale interessato alle eccellenze gastronomiche italiane, contribuendo a costruire una nicchia di mercato in cui ancora oggi è protagonista.

A cosa ci ispiriamo

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MISSION

Diffondere la conoscenza dei tanti “oli d’origine” presenti in Italia, esaltandone le singole identità.
Favorire l’accesso al mondo della produzione degli “oli d’origine” valorizzando le specifiche realtà territoriali.

VISION

Accompagnare i cultori dei “prodotti gourmet” in un viaggio esperienziale alla scoperta dell’identità, anche storico-culturale, di un “olio d’origine”.
Gratificare il gusto di tutti coloro che amano l’eccellenza in campo gastronomico.

VALORI

Il Bello come espressione del gusto italiano: equilibrio e armonia diretti  ai sensi.
Il Ben fatto come risultato di un lavoro in cui passione ed esperienza sono sostenuti da impegno e responsabilità.

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